MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NBFI
Il team della NBFI è sempre disponibile per darvi delucidazioni sui corsi Allenatore / Personal Trainer di Natural bodybuilding & Fitness della NBFI riconosciuti dalla ASI settore Cultura Fisica e sulle future competizioni NBFI.
Consiglio Direttivo NBFI ssd a rl
Presidente Sandro Ciccarelli
Vice Presidente Sauro Ciccarelli
Segretario Isabella Desci
Consigliere Chiara Ciccarelli
Consiglio di Scopo NBFI ssd a rl
Giudice di gara e Capo Giuria Augusto Priami
Giudice di gara e Direttore Tecnico Andrea Bonciani
Giudice di Gara e Capitano della Nazionale NBFI/INBA Global Italy Davide Donati
Giudice di gara e Presidente Sandro Ciccarelli
Giudice di gara e Vice Presidente Sauro Ciccarelli
Segretario Isabella Desci
Consigliere Chiara Ciccarelli
NBFI – NATURAL BODYBUILDING & FITNESS ITALY
Società Sportiva Dilettantistica a R.L.
La NBFI S.S.D. a R.L. (Natural Bodybuilding & Fitness Italy) è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza fini di lucro e si finanzia attraverso l’adesione, i contributi di eventuali partner o sponsor, nonché dalle entrate dell’attività di corsi e campionati. Sostieni questa idea supportando la nostra società come tesserato, mecenate o sponsor.
La NBFI, affiliata a livello internazionale alla INBA (International Natural Bodybuilding Association), PNBA (Professional Natural Bodybuilding Association), a livello europeo alla INBA Europe (International Natural Bodybuilding Association Europe) e affiliata a livello nazionale al CONI tramite gli Enti di Promozione Sportiva (ASI – Associazioni Sportive Sociali Italiane) e MSP (Movimento Sportivo Popolare Italia), ritiene che la salute di ogni atleta sia fondamentale, oltre a voler promuovere lo sport pulito. Quindi ha deciso di concentrare gli sforzi sull’effettuare i test antidoping, avendo il massimo standard di accuratezza e qualità, nel massimo rispetto delle normative vigenti a livello nazionale ed internazionale.
Perché bodybuilding natural?
Perché è l’unico modo per allenarsi e restare in forma per tutta la vita!
Il Bodybuilding Natural non può e non deve essere ghettizzato solo perché per molti anni è stato mal interpretato, costretto a crescere e ad espandersi all’ombra del doping!
Fin dalla fondazione della NBFI, avvenuta l’8 Agosto del 2008 (stesso giorno in cui iniziarono i Giochi Olimpici di Pechino), l’intento è sempre stato quello di promuovere e far crescere il Natural Bodybuilding e Fitness, uno sport che ha tutte le carte in regola per essere praticato e non per essere messo da parte come è successo in passato a favore di non ben precise attività wellness cardio tonic.
Praticare questo sport come lo intendiamo noi, in modo costante, farà appassionare fino ad arrivare al momento più importante, poter partecipare alle competizioni agonistiche NATURAL, che da anni, grazie alla NBFI sono accessibili a tutti quelli che arriveranno a dei buoni livelli di sviluppo muscolare grazie solo, lo ripetiamo, ad allenamento, alimentazione, integrazione alimentare, costanza, recupero e genetica!
Inoltre la NBFI con l’organizzazione di corsi formativi, sotto l’egida di ente di promozione sportiva forma allenatori secondo le regole SNAQ CONI e continuerà su questa strada per promuovere anche culturalmente la mentalità anti doping organizzando seminari e corsi di formazione istruttori.
Controlli Antidoping per accertarsi che gli atleti siano drug-free (natural).
La NBFI, grazie agli attuali partner internazionali, esegue controlli antidoping (test urine e body-scanning), attestandosi così tra le associazioni natural più organizzate d’Italia e d’Europa. Inoltre, la NBFI affianca altre affiliate in Europa per dare vita a un coordinamento europeo con seminari e meeting su come incrementare la cultura dell’atleta naturale che non fa uso di sostanze dopanti.
Combattiamo contro il doping.
Solo gli atleti che non hanno assunto sostanze vietate per almeno 10 anni possono partecipare ai campionati NBFI. Nel fare ciò, aderiamo all’elenco ufficiale antidoping dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e vietiamo inoltre altre sostanze che consideriamo problematiche.
La NBFI effettua regolari controlli antidoping. In competizione si svolgeranno test a sorpresa approfonditi denominati Body Scanning effettuati da personale qualificato e / o test delle urine secondo il protocollo WADA.
Inoltre, i primi di ogni categoria (selezionati random) vengono sottoposti all’esame delle urine secondo il protocollo WADA.
Gli esami delle urine senza preavviso si svolgono a intervalli irregolari durante l’anno.
Questi saranno fatti casuali o su atleti sospetti.
Tutte le procedure di test sono eseguite da team indipendenti di esperti con qualifiche professionali adeguate.
I test delle urine vengono eseguiti rigorosamente secondo il protocollo WADA e i campioni vengono analizzati in un laboratorio accreditato WADA.
Dal 2019 la NBFI si è affiliata ad una nuova federazione internazionale, la INBA Global / PNBA USA e siamo passati ad eseguire test molto più accurati (non controlla solo il panel steroidi e diuretici – circa 60 sostanze – ma tutto il panel delle sostanze dopanti, quasi 250 sostanze in test) e fa prelevare i campioni delle urine in doppia provetta, sigillate ermeticamente, da personale autorizzato come previsto dalle regole WADA ADAMS, le analisi vengono effettuate presso laboratori certificati WADA in Germania. Il controllo anti-doping è stato affidato a membri della Global Quality Sport i quali sono stati gli addetti ai prelievi anche nelle ultime due olimpiadi), Questo è il link per vedere le referenze: https://ita.calameo.com/read/000235975bdd2331d7af8
Leggi qui le politiche e procedure dei test antidoping: https://www.nbfi.it/antidoping/
Per questo è importante sostenerci, e mi rivolgo alle palestre, centri sportivi e anche agli appassionati che si allenano duramente con sacrificio: tesseratevi come atleti o anche solo come sostenitori, in modo da incoraggiarci e sostenerci in questa meravigliosa iniziativa!
Natural Bodybuilding è uno stile di vita! Since 2008!
Dream Bigger, Share the Dream!
Sandro Ciccarelli
Ideatore, fondatore e attuale presidente in carica.
Per fare il tesseramento cliccare qui:
TESSERAMENTO NBFI
Per vedere le gare in programma cliccare qui:
GARE NBFI
Per vedere le categorie e i criteri di giudizio cliccare qui:
CATEGORIE E CRITERI DI GIUDIZIO
Per vedere come partecipare e il percorso agonistico cliccare qui:
COME PARTECIPARE E PERCORSO AGONISTICO
Per leggere il regolamento completo cliccare qui:
REGOLAMENTO NBFI
Per leggere le politiche e procedure antidoping cliccare qui:
POLITICHE E PROCEDURE ANTIDOPING
Il responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della NBFI – Natural Bodybuilding & Fitness Italy S.S.D. a R. L. è Samuele Marchetti.
Per segnalazioni di abusi o condizioni di pericolo potete contattarlo al seguenti indirizzo email: [email protected]
NBFI – NATURAL BODYBUILDING & FITNESS ITALYIscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI
Affiliata ASI con codice: TOS-FI1350
Affiliata MSP con codice: FI101432
COMPETERE COME ATLETA AMATORE NEL CIRCUITO NBFI
Gli atleti amatori tesserati alla NBFI potranno avere accesso alle competizioni internazionali per amatori (OPEN), all’interno del circuito INBA, ELITE TOUR, Campionati Europei e Mondiali, solo partecipando all Campionato Nazionale NBFI e classificandosi tra i primi tre di ciascuna categoria o specialità.
Una volta rientrati nella classifica gli atleti interessati dovranno chiedere il benestare alla NBFI che provvederà a contattare direttamente gli affiliati esteri e a comunicare la loro partecipazione.
Pertanto:
• Alle tutte le gare internazionali INBA possono accedere i primi 3 atleti di ogni categoria qualificati al Campionato Nazionale NBFI dell’anno in corso.
COMPETIZIONE COME AMATORE FUORI DELLA NBFI
Gli atleti iscritti alla NBFI che non hanno conseguito una Pro Card possono, a loro discrezione, essere iscritti anche ad altre organizzazioni di bodybuilding. Tali atleti sono liberi di gareggiare in qualsiasi organizzazione vogliono, anche se la NBFI consiglia vivamente ai suoi iscritti di evitare le gare senza controlli. Gli iscritti NBFI sono anche incoraggiati a esaminare la condotta di controlli NADO ITALIA e GQS degli eventi natural a cui vogliono partecipare, per accertarsi che il controllo sia serio e che soddisfi gli standard per essere considerato veramente “natural”.
CONSERVAZIONE DELLO STATUS AMATORE NBFI IN CONCOMITANZA DI UNA PRO CARD
Gli atleti che partecipano a gare professionistiche nell’ambito International, di qualsiasi altra organizzazione di bodybuilding – natural oppure no – e che vincono premi in denaro o altri premi convertibili in denaro, non sono più considerati bodybuilder amatori ma professionisti.
Gli atleti che rifiutano i pagamenti in denaro o che non si piazzano in posizioni “con premio in denaro” sono sempre considerati amatori e possono conservare la loro affiliazione ed eleggibilità nella NBFI.
COME DIVENTARE ATLETA PRO E COMPETERE ALLE GARE INTERNAZIONALI PNBA
Un atleta amatore classificatosi tra i primi 3 di categoria al Campionato Nazionale NBFI può acquisire la qualifica di Pro nel seguente modo:
• partecipando al circuito Internazionale ELITE TOUR, accumulando punti (vedi regolamento Elite Tour), e totalizzando il punteggio più alto, oppure
• partecipando a un Campionato Internazionale Elite Tour, al Campionato Europeo e/o Mondiale e vincendo l’assoluto di Categoria.
• partecipando al Mr.Olympia Natural Amatori e vincendo l’assoluto di Categoria.
Nota: La categoria Juniores non ha accesso alla Pro Card.
Lo stato di concorrente per la qualifica a pro degli atleti sarà verificato al momento dell’iscrizione alla gara (con l’esclusione degli Juniores). Dopo aver vinto la PRO CARD e aver superato tutti gli esami GQS e NADO ITALIA necessari, l’atleta deve acquistare la PN card ELITE PRO su https://naturalbodybuilding.com/product/pnba-membership/.
La tessera PRO scade il 31 dicembre di ogni anno. L’atleta dovrà rinnovare l’affiliazione alla NBFI e alla PNBA pagando le relative quote ed inviando alla NBFI il certificato medico per attività AGONISTICA.
REGOLAMENTO ATLETI NBFI / INBA-PNBA Italy Clicca
Gli atleti amatori tesserati alla NBFI potranno avere accesso alle competizioni internazionali per amatori (OPEN), all’interno del circuito INBA, ELITE TOUR, Campionati Europei e Mondiali, solo partecipando all Campionato Nazionale NBFI e classificandosi tra i primi tre di ciascuna categoria o specialità.
Una volta rientrati nella classifica gli atleti interessati dovranno chiedere il benestare alla NBFI che provvederà a contattare direttamente gli affiliati esteri e a comunicare la loro partecipazione.
Pertanto:
• Alle tutte le gare internazionali INBA possono accedere i primi 3 atleti di ogni categoria qualificati al Campionato Nazionale NBFI dell’anno in corso.
COMPETIZIONE COME AMATORE FUORI DELLA NBFI
Gli atleti iscritti alla NBFI che non hanno conseguito una Pro Card possono, a loro discrezione, essere iscritti anche ad altre organizzazioni di bodybuilding. Tali atleti sono liberi di gareggiare in qualsiasi organizzazione vogliono, anche se la NBFI consiglia vivamente ai suoi iscritti di evitare le gare senza controlli. Gli iscritti NBFI sono anche incoraggiati a esaminare la condotta di controlli NADO ITALIA e GQS degli eventi natural a cui vogliono partecipare, per accertarsi che il controllo sia serio e che soddisfi gli standard per essere considerato veramente “natural”.
CONSERVAZIONE DELLO STATUS AMATORE NBFI IN CONCOMITANZA DI UNA PRO CARD
Gli atleti che partecipano a gare professionistiche nell’ambito International, di qualsiasi altra organizzazione di bodybuilding – natural oppure no – e che vincono premi in denaro o altri premi convertibili in denaro, non sono più considerati bodybuilder amatori ma professionisti.
Gli atleti che rifiutano i pagamenti in denaro o che non si piazzano in posizioni “con premio in denaro” sono sempre considerati amatori e possono conservare la loro affiliazione ed eleggibilità nella NBFI.
COME DIVENTARE ATLETA PRO E COMPETERE ALLE GARE INTERNAZIONALI PNBA
Un atleta amatore classificatosi tra i primi 3 di categoria al Campionato Nazionale NBFI può acquisire la qualifica di Pro nel seguente modo:
• partecipando al circuito Internazionale ELITE TOUR, accumulando punti (vedi regolamento Elite Tour), e totalizzando il punteggio più alto, oppure
• partecipando a un Campionato Internazionale Elite Tour, al Campionato Europeo e/o Mondiale e vincendo l’assoluto di Categoria.
• partecipando al Mr.Olympia Natural Amatori e vincendo l’assoluto di Categoria.
Nota: La categoria Juniores non ha accesso alla Pro Card.
Lo stato di concorrente per la qualifica a pro degli atleti sarà verificato al momento dell’iscrizione alla gara (con l’esclusione degli Juniores). Dopo aver vinto la PRO CARD e aver superato tutti gli esami GQS e NADO ITALIA necessari, l’atleta deve acquistare la PN card ELITE PRO su https://naturalbodybuilding.com/product/pnba-membership/.
La tessera PRO scade il 31 dicembre di ogni anno. L’atleta dovrà rinnovare l’affiliazione alla NBFI e alla PNBA pagando le relative quote ed inviando alla NBFI il certificato medico per attività AGONISTICA.
REGOLAMENTO ATLETI NBFI / INBA-PNBA Italy Clicca
Giudici Nazionali NBFI(Con tesseramento in corso di validità)Bonciani Andrea
Del Piano Luigi
Cicalese Rosanna
Donati Davide
Ciccarelli Sandro
Priami Augusto
Ciccarelli Sauro
Serrecchia Simone
Giudici Nazionali ed Internazionali NBFI INBA PNBA(Con tesseramento in corso di validità)Bonciani Andrea
Del Piano Luigi
Cicalese Rosanna
Donati Davide
Ciccarelli Sandro
Priami Augusto
Per diventare giudice NBFI/INBA è necessario ottenere il diploma specifico rilasciato dalla NBFI al superamento dell’esame finale.
Il corso per ottenere il diploma di GIUDICE NAZIONALE della ASD Natural Bodybuilding & Fitness Italy (NBFI), si rivolge a tutti coloro che intendono ottenere una solida conoscenza di base dei criteri di giudizio delle categorie di gara della NBFI, in linea con i parametri europei ed internazionali della INBA GLOBAL (obbligo di aver compiuto la maggiore età) e DISPONIBILI A PRESENZIARE ALLE VARIE COMPETIZIONI CHE OGNI ANNO SI SVOLGONO SUL TERRITORIO NAZIONALE.
Il corso di svolge nel seguente modo:
- Un weekend di teoria e pratica
- Prove pratiche durante 2 competizioni di selezione e 1 competizione nazionale.
- Una volta superato l’esame finale si sarà abilitati a giudicare alle competizioni organizzate dalla NBFI
L’ASPIRANTE GIUDICE NBFI NON DEVE ESSERE UN PREPARATORE, COACH, PERSONAL TRAINER O FAR PARTE DI UN TEAM DI ATLETI AGONISTI.
QUESTI REQUISITI SONO FONDAMENTALI PER EVITARE QUALSIASI CONFLITTO DI INTERESSI TRA GIUDICI ED ATLETI IN GARA.
TALI REQUISITI SONO INDISCUTIBILI ED INDISPENSABILI PER DARE TRASPARENZA, IMPARZIALITÀ E SERIETÀ AGLI ATLETI CHE SI VORRANNO ISCRIVERE AD UNA GARA NBFI.
NOTA: Il corso giudici è aperto anche a chi vuole conoscere nel dettaglio come si valutano le categorie e i parametri di giudizio, solo per propria cultura personale, anche senza dover poi esercitare tale ruolo.
WE WANT YOU!
Sei un esperto che desidera portare il suo amore per il bodybuilding a un livello superiore?
Diventa un giudice NBFI/INBA GLOBAL ITALY!
Per diventare un giudice, dovrai svolgere il ruolo di giudice di prova per almeno 3 competizioni.
Se totalizzi il 90% o più dei punti totali, rispetto alla giuria ufficiale, in tutte le competizioni, sarai certificato come giudice NBFI/INBA GLOBAL ITALY.
Affinché questa certificazione rimanga attiva, devi giudicare almeno una volta all'anno.
Nota: prima devi fare la tua domanda ed inviarci il curriculum completo e ricevere il nulla osta dalla NBFI.
[email protected]
REGOLAMENTO GIUDICI:
CHI È GIÀ IN POSSESSO DI UN DIPLOMA GIUDICE NBFI, PER MANTENERLO ATTIVO, DOVRÀ GIUDICARE ALMENO UNA VOLTA L'ANNO, ESSERE IN REGOLA CON TESSERAMENTO E AGGIORNAMENTO GIUDICI CHE VERRANNO SVOLTI DURANTE L’ANNO, MA POTRÀ SVOLGERE LA MANSIONE GIUDICE DI GARA SOLO SE IL CONSIGLIO NBFI DELIBERANDO, RITIENE IDONEO IL GIUDICE AI SOPRA CITATI REQUISITI E IDONEO PER LA GARA IN PROGRAMMA.
LA TRASPARENZA E L’IMPARZIALITÀ VERSO GLI ATLETI È IL PUNTO DI FORZA CHE CONTRADDISTINGUE LA NBFI “NATURAL BODYBUILDING FITNESS ITALY”.
Contratto di Adesione di Giudice
NBFI/INBA GLOBAL ITALIA In qualità di giudice di NBFI/INBA GLOBAL ITALIA, accetto di non arbitrare in altre competizioni a meno che non sia organizzato da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA . Riconosco e accetto di essere tenuto a svolgere le mie funzioni di giudice senza conflitti di interesse. Accetto di non giudicare in alcun modo atleti che ho allenato o assistito nella preparazione della gara.
Accetto di non apparire sul palco di un concorso a meno che non sia organizzato da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA. Accetto inoltre di non promuovere, pubblicizzare, avallare o utilizzare (o consentire ad altri di utilizzare) il mio nome o la mia immagine per pubblicizzare una competizione non autorizzata. Riconosco e accetto che NBFI/INBA GLOBAL ITALIA non mi autorizzano a utilizzare i loghi "NBFI", "INBA GLOBAL", "PNBA PRO", "NBF INTERNATIONAL", in qualsiasi pubblicità per una competizione non organizzata da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA.
Accetto di non promuovere immagini, pubblicizzare o sostenere in altro modo una competizione non autorizzata sui miei social media, che include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e video che mostrano nomi e/o loghi di organizzazioni che non sono riconosciute da NBFI/INBA ITALIA GLOBAL.
Firmando il mio Contratto di Iscrizione come Giudice, riconosco di aver letto, compreso e accettato questa politica, e accetto che qualsiasi incapacità da parte mia di agire nel pieno rispetto di questa politica comporterà la sospensione o la perdita del mio status e/o privilegi NBFI /INBA GLOBAL ITALIA.
NBFI/INBA GLOBAL ITALIA In qualità di giudice di NBFI/INBA GLOBAL ITALIA, accetto di non arbitrare in altre competizioni a meno che non sia organizzato da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA . Riconosco e accetto di essere tenuto a svolgere le mie funzioni di giudice senza conflitti di interesse. Accetto di non giudicare in alcun modo atleti che ho allenato o assistito nella preparazione della gara.
Accetto di non apparire sul palco di un concorso a meno che non sia organizzato da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA. Accetto inoltre di non promuovere, pubblicizzare, avallare o utilizzare (o consentire ad altri di utilizzare) il mio nome o la mia immagine per pubblicizzare una competizione non autorizzata. Riconosco e accetto che NBFI/INBA GLOBAL ITALIA non mi autorizzano a utilizzare i loghi "NBFI", "INBA GLOBAL", "PNBA PRO", "NBF INTERNATIONAL", in qualsiasi pubblicità per una competizione non organizzata da NBFI/INBA GLOBAL ITALIA.
Accetto di non promuovere immagini, pubblicizzare o sostenere in altro modo una competizione non autorizzata sui miei social media, che include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, e video che mostrano nomi e/o loghi di organizzazioni che non sono riconosciute da NBFI/INBA ITALIA GLOBAL.
Firmando il mio Contratto di Iscrizione come Giudice, riconosco di aver letto, compreso e accettato questa politica, e accetto che qualsiasi incapacità da parte mia di agire nel pieno rispetto di questa politica comporterà la sospensione o la perdita del mio status e/o privilegi NBFI /INBA GLOBAL ITALIA.
NBFI – NATURAL BODYBUILDING & FITNESS ITALY ssd a rlIscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI
Affiliata ASI con codice: TOS-FI1350
Affiliata MSP con codice: FI101432
Affiliata ASI con codice: TOS-FI1350
Affiliata MSP con codice: FI101432